Ecco la 31° fiera del Madonnino - Nuovo Settore Nautico:

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Sono passati ormai tre giorni dalla manifestazione in piazza, ma noi gia' dal giorno dopo Lunedi' eravamo all opera per riallestire lo stand con le derive del Centro Nautico ed il gazebo della scuola di vela al nuovo centro fieristico del Madonnino.

Il nuovo centro non e' l'unica novita che quest' anno per quanto riguarda la manifestazione, infatti Vuoi Fare Vela, da prima di Dicembre operava proprio per creare per la prima volta il Settore Nautico e una vera e propria mostra del nuovo e dell' usato riguardante il mondo Marino e della Nautica.

La cosa e' stra' riuscita e tutti gli espositori del settore che avevamo conosciuto e contattato a suo tempo, in questi giorni di allestimento sembravano felici di un simile evento anche a Grosseto, le ditte sono tante, che operano anche a livello Internazionale e molti dei quali abituati a partecipare a saloni importanti ma, che fino ad ora non avevano mai avuto ancora l'occasione di far conoscere il proprio prodotto in una fiera casalinga, il sasso e' stato lanciato nello stagno, adesso il passo per una fiera solamente dedicata alla nautica in tutta l'area fieristica e' solo una questione di mesi.

Per quanto riguarda il settore Nautico proprio perche' novita' lo trovate nello spazio piu' centrale, presenti anche moltissime ditte di tutti i tipi e sicuramente la nuova area e' adatta per eventi di tutti i tipi, non vi rimane che venire a vedere di persona, o per i piu' impegnati, leggere il diario che segue...

Lunedi', Martedi' e Mercoledi' 20-21-22 Aprile.

Lunedi' mattina, stamani alle 07.30 io ed Egeo eravamo in piazza ad impacchettare le ultime parti di Luna Rossa, aspettando i camion che dovevano portare le barche alla Fiera, una nebbia molto fitta avvolgeva la piazza e l'acqua della sera prima ancora impregnava i tappetoni Blu, finalmente alle 08.30 i camion sono arrivati ed e' iniziata la fase di carico, trasporto e scarico alla fiera, in piazza molti curiosi a vedere le manovre di trasporto forse piu' curiosi ancora che della manifestazione stessa, incredibile!.

Appena arrivati e posate le barche, gli alberi, i tappeti, le vele, i bomi, il cassone, i tavoli e quant'altro, ci siamo adoperati per ricreare il "Mare" di tappeti sul quale sarebbero state ordinate le barche.

Col passare del tempo il nostro stand da vuoto ed elementare si trasformava piano piano in un' familiare ambiente marino, con barche, cime appese, gran pavesi e depliant di tutti i tipi.

Ora mentre vi sto' scrivendo e' la vigilia del 23 data di apertura finalmente della Fiera e ancora molti ritocchi per come la vedo io vanno ancora fatti, poco male perche' in questi quattro giorni di tempo ne avremo a sufficienza!!!

Rinnovo l'invito alla Fiera e ovviamente a venirci a trovare al Settore Nautico, dove esporremo le barche del Cantiere Nautico Adriatico, il materiale della scuola di vela e la nuova attrazione di cui disponiamo ultimamente, il nuovissimo O'pen Bic....intanto vi lascio con alcune foto dell' allestimento.

Madonnino in via di completamento

inizio allestimento del nostro stand

asciugatura di alcune vele

in via di completamento

scuola vela d'altura

lavori vari

il gazebo

dal camion scenderanno le ultime barche

lavori giornalieri di arricchimento dellapiazzola

anteprima dello stand C.N.A. - C.N.M. - V.F.V.

Giovedi' 23 Aprile.

Apertura oggi dei quattro giorni di Fiera, purtroppo lo stand e' ancora un po' indietro infatti, la mattinata trascorre ad appendere alberi di wind surf su alti sopra il gazebo, vari depliant e flyer di tutti i tipi per fare un po' di colore in giro...poco male anche perche' la Fiera oggi sara' aperta sopratutto agli operatori.

Dalle 09.00 il caldo comincia a farsi sentire, alle 14.00 era diventato insopportabile sembrava il giorno piu' caldo di Agosto, una cosa quasi innaturale infatti.

La giornata non e' stata completamente vana, infatti molti dei primi visitatori incuriositi da quelle vele colorate issate verso il cielosi sono avvicinati allo stand per chiedere informazioni, infatti oltre alle barche e i corsi di vela, al nostro gazebo potete trovare:

- una bici da barca,

- due canoe, una pieghevole e una gonfiabile,

- un' O'pen bic,

- magliette, pantaloncini, penne, gadget e depliant di tutti i tipi

- un catamarano phantom 16

- un tridente 14 nuovo

- uno skipper

- un Fliyng Junior nuovo e il F.J. della Toro.

- un' X14

- un' optymist

Il vento purtroppo ha repentinamente girato a scirocco verso le 17.00 sotto un fronte nuvoloso che ci ha sfiorato scaricando fulmini ovunque, anche gli alberi delle barche elettricizzati dall' aria carica di energia davano la scossa, ( incredibile ma vero), per oggi infatti decidiamo di rimettere le vele e ricoprire le barche, anche perche' ormai fatte le 18.30 alla fiera non erano rimasti in molti.

A domani per il racconto dell' innaugurazione ufficiale del nuovo centro fiere del Madonnino.

ilMadonnino allestito

stand vari

il nostro stand

ci sono anche i Savoia....

Venerdi' 24 Aprile.

Giorno di innaugurazione come vi dicevo ieri, purtroppo sta piovendo a dirotto e le barche che si sono trasformate in perfette jacuzzi stanno attirando piu' persone che normalmente (incredibile) - a parte gli scherzi, dico sta piovendo perche' vi sto scrivendo in diretta dalla fiera con il mio portatile..ahah come ce' un' attimo di tregua infatti corro da voi fedelissimi a raccontare cosa accade intorno alle vele.

Purtroppo come dicevo prima il tempo non e' dei migliori, la mattinata e' trascorsa piacevolmente e le barche non sono ancora armate, solo ora che sono le 17.00 il cielo sembra averci dato una tregua, la televisione ha intervistato VFV per quanto riguarda l'organizzazione di questo nuovo settore Nautico e stasera andra' in onda il servizio (che se riusciro' a registrare presto mettero qui' sul sito a disposizione per tutti) intanto stiamo aspettando le 17.30 per l'innaugurazione ufficiale della Fiera e per inserire cosi' qualche foto...a presto.

tempaccio il Giovedi'

innaugurazione, parla il Sindaco di Grosseto

la banda suona per gli stand

innaugurazione, parla il presidente di Grosseto Fiere

brindisi con buffet

spunta il sole a fine giornata.....xdxdxd

Sabato 25 Aprile.

Finalmente la giornata di oggi si apre con un sole scintillante, tra le erbe e la nebbia mattutuna ancora umida la strada per la fiera sara' lunga per i visitatori che oggi decideranno di arrivare in auto.

Noi di buon ora cominciamo i lavori per preparare le barche e il gazebo ad una giornata che si preannuncia moooooolto intensa, infatti mentre ancora stavamo sistemando una discreta folla era radunata al cancello ed alcune persone giravano gia' per gli stand.

Oggi ci verra' a trovare Luca _ con suo figlio Elias direttamente dal Centro Nautico Adriatico, per aiutarci per quanto riguarda le barche e per poi riportarle via Lunedi' sempre che non ne comprino qualcuna durante la fiera.

Ore 10.30, mi assento dalla fiera un' oretta per andare a prendere Iman, passando dal cavalcavia vedo una fila lunghissima che ingolfava lo svincolo della superstrada!!! Pero'! mica male come inizio, la pubblicita' del nuovo centro fiere deve aver funzionato a dovere ho pensato tra' me e me!..

Ore 11.30 tornando (per fortuna in moto) la fila cominciava gia' da prima di Braccagni, le macchine ferme non sarebbero arrivate prima di una buona oretta credo.

Come da programma erano gia' arrivati tutti, la cosa stupenda e' che ogni pochi minuti qualcuno si interessava alla barchetta, alla bici pieghevole, all' o'pen bic, a un pattino, alla canoa e ovviamente ai nostri corsi di vela, infatti la giornata piu' che piena per noi, e' trascorsa senza un' attimo di tregua facendoci arrivare da parte mia distrutti a fine giornata.

La fiera oggi infatti era veramente piena, colma, stracolma di persone che gironzolavano, compravano, chiedevano di tutto agli stendisti, con molta soddisfazione credo anche da parte dei nostri adepti del settore Nautico.

Quest' anno non sono mancate le novita' infatti, oltre ai giullari, suonatori, equilibristi che intrattenevano il pubblico gli stand stessi offrivano una varieta' incredibile di musica, colori e prodotti.

Verso sera come da lei promessomi anche per l'occasione di "vele in piazza" e' venuta a farci visita la nostra beniamina Alessandra Sensini che, mentre si aggirava tra' le barche, ha attirato l'attenzione di Marco2 che partito con l'idea di dare informazioni a quel nuovo visitatore dello stand si e' accorto della lieta sorpresa.

Dopo una giornata ricca di situazioni di questo tipo e rimasti solo in pochi dentro la fiera, una volta disarmate le barche e coperte perbene sotto ai loro teli,  ci siamo incamminati verso l' uscita, posso concludere che per questa giornata andiamo tutti a casa soddisfatti e felici di aver partecipato a questo evento, ora una bella pizza finalmente ci attende, a domani per l'ultima giornata a Grosseto Fiere!!.

Domenica 26 Aprile

Ci troviamo alla solita ora al gazebo, solo che stamani andiamo a fare con molta calma colazione perche' l'idea e' quella di non armare proprio le barche, infatti il tempo non e' dei migliori e purtroppo in serata dovrebbe piovere a dirotto.

Contro ogni previsione invece i visitatori cominciano ad entrare alla fiera armati di ombrelli e noi armiamo qualche vela qua e la' mentre contiuna la distribuzione dei bigliettini della scuola di vela, il pubblico contiunua ad aumentare e le richieste sono addirittura piu' del giorno prima, oggi ci fa' compagnia oltre a Luca ed Elias, il nostro responsabile del Tirreno per quanto riguarda gli O'pen Bic Marco Calvaruso (cosi' il gruppo e' veramente ai livelli massimi).

La differenza di oggi purtroppo e' che il vento ogni tanto cambia di direzione, facendoci impazzire un po' di piu' a tenere sotto controllo le barche e con le frequenti pioggerelline che a ondate cadono su di noi fatichiamo a tenere il ritmo.

Tutto e' durato fino alle 17.30 quando il vento e' entrato deciso sa SE e noi ne abbiamo approfittato per iniziare a mettere a posto le barche definitivamente pero', infatti le disarmiamo non come i giorni prima, ma rimettendo precisamente a posto le vele nei sacchi, e tirando giu' gli alberi addirittura, per essere cosi' pronti il giorno seguente a caricarle sul camion e basta.

Ore 20.30 le barche sono tutte disarmate e accoppiate l'una sull' altra pronte per il trasporto del giorno successivo verso l'Adriatico, si conclude cosi' la 31° edizione della Fiera del Madonnino con la 1° edizione del settore Nautico che, fara' senz'altro sentire parlare di se' nuovamente a Grosseto Fere in futuro con una fiera interamente dedicata alla Nautica, vi invito a tenere sotto controllo la sezione Appuntamenti.

Ecco le ultime foto di questo ennesimo evento dove Vuoi Fare Vela e' stata partecipe al 100% come sempre che e' stato anche occasione per conoscere tante persone nuove e simpaticissime.